Università degli Studi di Milano

Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corsi di laurea per Podologi ed Igienisti dentali
a.a. 2006/07

Informatica

Docente:  Giorgio Valentini

e-mail: valentini@dsi.unimi.it

Periodo di svolgimento: I semestre 2006/07
Inizio corso: 2 ottobre
Orari: Lunedi 16.30-18.30        Giovedi  15.30-18.30
Aula: 311 del Settore Didattico



RISULTATI COMPITINI

Per gli studenti di Podologia:
Sara' possibile effettuare la registrazione dell'esame  martedi 20 febbraio dalle ore 10.30 nel mio studio, stanza S216, II piano del DSI, Via Comelico 39, Milano.

Programma

Interfacce uomo/computer.

La metafora del desktop ed interazione con oggetti virtuali.
Funzionalità "standard" dell'interfaccia.
Componenti hardware di un computer.

Comunicazione e reti.

I. Internet ed il World Wide Web
Tipi di comunicazione: caratteristiche della comunicazione via Internet; l'architettura client/server.
Mezzo e messaggio: nome, indirizzi dei computer e protocolli di comunicazione; reti locali e reti geografiche.
World Wide Web: Server e client web; descrizione di una pagina web e ipertesti.
Struttura dei file e gerarchia delle directory

II. Introduzione ad HTML.
Pagine web e browser; HTML come linguaggio per la descrizione della struttura e delle caratteristiche grafiche delle pagine web; tag come "parentesi" dell' HTML; Struttura dei documenti HTML; attributi dei tag; collegamenti ipertestuali; inclusione di immagini e gestione dei colori; liste; tabelle e frame.

III. Ricerca di informazioni sul web.
Organizzazione dell'informazione nel web. Motori di ricerca. Effettuare domande ad un motore di ricerca. Affidabilità e sicurezza dell' informazione sul web.

Algoritmi e rappresentazione dell'informazione

I. Rappresentazione dell'informazione
Codifica e digitalizzazione dell' informazione. Rappresentazione binaria dell'informazione. Digitalizzazione del testo. Digitalizzazione di immagini, video e  suono. Compressione dell' informazione.

II. Eseguire attività complesse con operazioni semplici
Come funziona un computer: il ciclo fetch/decode/execute. Architettura di un computer. Interpretazione delle istruzioni. Il software. Linguaggi assembler e linguaggi ad alto livello. Sistemi operativi.

III. Algoritmi
Proprietà fondamentali degli algoritmi. Algoritmi, linguaggi e programmi.  Rappresentazione di algoritmi tramite diagrammi di flusso. Analisi delle  caratteristiche di un algoritmo di ordinamento.

IV. Basi di dati.
Tipologie di database. Interrogazioni di database. Basi di dati di interesse bio-medico.

Attività di laboratorio.

I. Interfacce uomo/macchina ed elaborazione di testi
  • Utilizzo delle funzionalità standard di un'interfaccia uomo/computer.
  • Utilizzare un elaboratore di testi  per scrivere una relazione.
  • Utilizzare software per presentazioni

II. Elaborazione e ricerca dell' informazione in rete
  • Utilizzare un browser per "navigare" attraverso il World Wide Web.
  • Ricerca di informazioni disponibili sul Web tramite motori di ricerca
  • Utilizzare un semplice editor di testi per scrivere pagine HTML
  • Costruzione di una home page in HTML.
  • Utilizzare editor per la generazione automatica di file HTML
  • Trasferimento di file in rete tramite programmi ftp
  • Inviare e ricevere messaggi tramite un client di posta elettronica
  • Effettuare ricerche di informazioni su  database bio-medici  on-line: Portali web per l'informazione bio-medica: Entrez e SRS. Ricerca di articoli  bio-medici in PubMed.

III. Elaborazione dell' informazione tramite fogli elettronici

  • Rappresentare ed elaborare informazioni tramite un foglio elettronico.
  • Elaborazioni statistica e rappresentazione grafica di dati bio-medici  tramite fogli elettronici.
Modalità di svolgimento delle lezioni
Durante il corso si alterneranno lezioni frontali e attività di laboratorio al fine di apprendere sia i concetti elementari dell'informatica, sia le tecniche di base per l'utilizzo di un elaboratore.


Prove d'esame:

L'esame è costituita dallo svolgimento di una prova scritta.
Alternativamente, la prova d'esame puo' essere sostituita da due prove scritte più brevi (compitini) effettuati a metà ed alla fine del corso.


Materiale didattico di riferimento:

L. Snyder Fluency: Conoscere e usare l'informatica, Pearson, 2006.