Università
degli Studi di
Milano
Facoltà
di Medicina e Chirurgia
Corsi di laurea per Podologi ed
Igienisti dentali
a.a. 2006/07
Informatica
Docente: Giorgio
Valentini
e-mail:
valentini@dsi.unimi.it
Periodo di
svolgimento: I semestre 2006/07
Inizio corso: 2 ottobre
Orari: Lunedi
16.30-18.30 Giovedi
15.30-18.30
Aula: 311
del Settore Didattico
|
RISULTATI COMPITINI |
|
Per gli studenti di Podologia:
Sara' possibile effettuare la registrazione dell'esame
martedi 20 febbraio dalle ore 10.30 nel mio studio, stanza S216, II
piano del DSI, Via Comelico 39, Milano. |
|
Programma
Interfacce
uomo/computer.
La metafora del desktop ed interazione con oggetti virtuali.
Funzionalità "standard" dell'interfaccia.
Componenti hardware di un
computer.
Comunicazione e
reti.
I. Internet ed il World Wide Web
Tipi di comunicazione: caratteristiche della comunicazione via
Internet; l'architettura client/server.
Mezzo e messaggio: nome, indirizzi dei computer e protocolli di
comunicazione; reti locali e reti geografiche.
World Wide Web: Server e client web; descrizione di una pagina web e
ipertesti.
Struttura dei file e gerarchia delle directory
II. Introduzione ad HTML.
Pagine web e browser; HTML come linguaggio per la descrizione della
struttura e delle caratteristiche grafiche delle pagine web; tag come
"parentesi" dell' HTML; Struttura dei documenti HTML; attributi dei
tag; collegamenti ipertestuali; inclusione di immagini e gestione dei
colori; liste; tabelle e frame.
III. Ricerca di informazioni sul
web.
Organizzazione dell'informazione nel web. Motori di ricerca. Effettuare
domande ad un motore di ricerca. Affidabilità e sicurezza dell'
informazione sul web.
Algoritmi e
rappresentazione dell'informazione
I. Rappresentazione
dell'informazione
Codifica e digitalizzazione dell' informazione. Rappresentazione
binaria dell'informazione. Digitalizzazione del testo. Digitalizzazione
di immagini, video e suono. Compressione dell' informazione.
II. Eseguire attività
complesse con operazioni semplici
Come funziona un computer: il ciclo fetch/decode/execute. Architettura
di un computer. Interpretazione delle istruzioni. Il software.
Linguaggi assembler e linguaggi ad alto livello. Sistemi operativi.
III. Algoritmi
Proprietà fondamentali degli algoritmi. Algoritmi, linguaggi e
programmi. Rappresentazione di algoritmi tramite diagrammi di
flusso. Analisi delle caratteristiche di un algoritmo di
ordinamento.
IV. Basi di dati.
Tipologie di database. Interrogazioni di database. Basi di dati di
interesse bio-medico.
Attività
di laboratorio.
I. Interfacce uomo/macchina ed
elaborazione di testi
- Utilizzo delle funzionalità standard di
un'interfaccia uomo/computer.
- Utilizzare un elaboratore di testi per scrivere una
relazione.
- Utilizzare software per presentazioni
II. Elaborazione e ricerca dell'
informazione in rete
- Utilizzare un browser per "navigare" attraverso il World
Wide Web.
- Ricerca di informazioni disponibili sul Web tramite motori
di ricerca
- Utilizzare un semplice editor di testi per scrivere pagine
HTML
- Costruzione di una home page in HTML.
- Utilizzare editor per la generazione automatica di file HTML
- Trasferimento di file in rete tramite programmi ftp
- Inviare e ricevere messaggi tramite un client di posta
elettronica
- Effettuare ricerche di informazioni su database
bio-medici on-line: Portali web per l'informazione bio-medica:
Entrez e SRS. Ricerca di articoli bio-medici in PubMed.
III.
Elaborazione dell' informazione tramite fogli elettronici
- Rappresentare ed elaborare informazioni tramite un foglio
elettronico.
- Elaborazioni statistica e rappresentazione grafica di dati
bio-medici tramite fogli elettronici.
|
Modalità
di svolgimento delle lezioni
Durante il corso si
alterneranno lezioni frontali e attività di laboratorio al fine
di apprendere sia i concetti elementari dell'informatica, sia le
tecniche di base per l'utilizzo di un elaboratore.
Prove d'esame:
L'esame è costituita dallo
svolgimento di una prova scritta.
Alternativamente, la prova d'esame puo' essere sostituita da due prove
scritte più brevi (compitini) effettuati
a metà ed alla fine del corso.
Materiale
didattico di riferimento:
L. Snyder Fluency:
Conoscere
e usare l'informatica, Pearson, 2006. |